Lavis. Anche quest’anno la Sat di Lavis ha prontamente risposto alla richiesta di collaborazione proveniente dall’Istituto Comprensivo di Lavis e in una bella giornata di sole, una delle poche nel mese di ottobre, abbiamo accompagnato i ragazzi delle classi terze elementari a trascorrere alcune ore in nostra compagnia.
La collaborazione è ormai consolidata e tutti gli anni portiamo gli studenti a fare una breve passeggiata lungo la borgata e i sentieri che sovrastano Lavis. Visto che l’uscita è prevista con tre classi abbiamo pensato di proporre tre percorsi diversi per offrire ad ogni gruppo un’esperienza e una visione del nostro territorio diversa.
Quest’ anno l’escursione è stata fatta il 28 ottobre, come detto sopra una delle poche giornate di sole che ci ha regalato finora questo autunno anomalo.
I tre percorsi hanno portato le classi una sul Dos Paion, una sui busi canopi delle Colline Avisiane e infine una classe sui sentieri della collina di Camparta verso Maso Pasolli.
Le escursioni che proponiamo non sono mai solo delle semplici passeggiate ma uno spunto per parlare con i ragazzi del nostro territorio da un punto di vista storico e naturalistico. Gli argomenti di discussione sono stati preventivamente condivisi con le insegnati in modo da riprendere quanto già fatto in classe facilitando così il dialogo con i ragazzi e stimolando il loro interesse per le cose che hanno intorno.
E anche quest’anno l’esperienza sembra sia stata positiva. I ragazzi si sono dimostrati interessati e curiosi ed è stato molto bello poter trasmettere loro alcune informazioni e nozioni partendo da quello che abbiamo visto durante la camminata. Uno degli obiettivi di queste uscite è di far riflettere i ragazzi su come osservando quello che li circonda sia possibile ricostruire la storia del nostro paese. Tanti sono i segni presenti ma il più delle volte anche chi abita da sempre a Lavis guarda le cose senza vederle.
Quest’anno abbiamo deciso di concludere l’uscita ritrovandoci tutti insieme al parco urbano di Lavis. Questo momento è stato utile per raccontare ai ragazzi che cosa è la SAT, quali iniziative portiamo avanti ma anche per dare alcuni consigli pratici su come si prepara uno zaino o come si affronta una buona escursione in montagna,
Infine, dopo aver consumato il pranzo, abbiamo proposto ai giovani studenti una caccia al tesoro con alcune domande inerenti alle cose viste al mattino. Questo ha permesso loro di mettersi alla prova, di sfidarsi e di divertirsi correndo come dei matti lungo i viali del parco.
Che dire…alla fine erano tutti soddisfatti e contenti. I ragazzi, le maestre… ma soprattutto noi della Sat.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…
Il secondo appuntamento di "Pagine di storia" avrà come protagonista la moneta che fin dall'antichità…