Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Lavis. Oggi è una giornata particolare per le Cantine Monfort di Lavis che hanno visto premiato il loro impegno con un importante riconoscimento che celebra l’eccellenza dell’ultima nata tra le Riserve Trentodoc. LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC DOSAGGIO ZERO 2016, è stato infatti premiato con il prestigioso Tastevin dell’Associazione Italiana Sommelier, unico per la Provincia di Trento.
Il premio è stato consegnato oggi, 16 novembre, durante la cerimonia che si è tenuta alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito della presentazione nazionale della Guida Vitae 2025.
Il Tastevin AIS è un riconoscimento che va oltre il valore commerciale e si concentra su quei vini che hanno saputo imprimere una svolta produttiva al loro territorio d’origine, diventando modelli di riferimento nella loro zona. LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC DOSAGGIO ZERO 2016 è stato premiato per il suo valore distintivo, che racchiude in sé la qualità della produzione e l’espressione del Trentino, terra dalla vocazione ultracentenaria per il metodo classico.
Il premio, che è stato conferito a soli 22 vini selezionati in tutta Italia, è stato consegnato dal Presidente Nazionale dell’AIS, Sandro Camilli, e dal referente di Vitae La Guida Vini, Nicola Bonera.
Quarant’anni di Metodo Classico
LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC è un millesimo 2016, espressione della rigorosa verticalità e mineralità trentina, con sei anni di affinamento sui lieviti, prodotto con sole uve Chardonnay. “Un Trentodoc che porta nel calice l’eleganza e la finezza che sanno regalare annate particolari ed una scrupolosa lavorazione che conserva il carattere dello Chardonnay trentino e le sue innumerevoli espressioni zonali” racconta Federico Simoni.
Il riconoscimento arriva in un momento particolarmente significativo per Monfort, che nel 2025 si appresta a celebrare i suoi primi 40 anni di produzione di Metodo Classico. Frutto di una visione lungimirante e creativa di Lorenzo Simoni, nel 1985 Monfort è stata tra le prime realtà in Trentino a credere nelle enormi potenzialità del territorio e nella capacità di esprimere spumanti in grado di sfidare il tempo.
Nel corso degli anni, Monfort ha consolidato la sua reputazione nel panorama del Metodo Classico, grazie a una visione che punta all’eccellenza. Oggi, Monfort è una realtà che mantiene il carattere familiare, portato avanti con passione da Lorenzo e dai figli Chiara e Federico, affiancati da un gruppo di giovani enologi che guarda al futuro con un’attenzione rivolta sempre più ai lunghi affinamenti. Un’azienda che ha saputo costruire, attraverso decenni di impegno, un progetto solido e riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC
Forse ti può interessare anche:
-
Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Le macchine dell’attività metallurgica: i forni fusori in Lavìs nei documenti dei secoli XV-XVI
Questo articolo fa parte del progetto.
-
La Südbahn e le rogge di Lavis
La progettazione della ferrovia del Brennero.
-
Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme
Questo articolo fa parte del progetto.
Lascia un commento