In primo piano

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Lavis. Oggi è una giornata particolare per le Cantine Monfort di Lavis che hanno visto premiato il loro impegno con un importante riconoscimento che celebra l’eccellenza dell’ultima nata tra le Riserve Trentodoc. LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC DOSAGGIO ZERO 2016, è stato infatti premiato con il prestigioso Tastevin dell’Associazione Italiana Sommelier, unico per la Provincia di Trento.

Il premio è stato consegnato oggi, 16 novembre, durante la cerimonia che si è tenuta alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito della presentazione nazionale della Guida Vitae 2025.

Il Tastevin AIS è un riconoscimento che va oltre il valore commerciale e si concentra su quei vini che hanno saputo imprimere una svolta produttiva al loro territorio d’origine, diventando modelli di riferimento nella loro zona. LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC DOSAGGIO ZERO 2016 è stato premiato per il suo valore distintivo, che racchiude in sé la qualità della produzione e l’espressione del Trentino, terra dalla vocazione ultracentenaria per il metodo classico.

Il premio, che è stato conferito a soli 22 vini selezionati in tutta Italia, è stato consegnato dal Presidente Nazionale dell’AIS, Sandro Camilli, e dal referente di Vitae La Guida Vini, Nicola Bonera.

 

Quarant’anni di Metodo Classico


LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC è un millesimo 2016, espressione della rigorosa verticalità e mineralità trentina, con sei anni di affinamento sui lieviti, prodotto con sole uve Chardonnay. “Un Trentodoc che porta nel calice l’eleganza e la finezza che sanno regalare annate particolari ed una scrupolosa lavorazione che conserva il carattere dello Chardonnay trentino e le sue innumerevoli espressioni zonali” racconta Federico Simoni.

Il riconoscimento arriva in un momento particolarmente significativo per Monfort, che nel 2025 si appresta a celebrare i suoi primi 40 anni di produzione di Metodo Classico. Frutto di una visione lungimirante e creativa di Lorenzo Simoni, nel 1985 Monfort è stata tra le prime realtà in Trentino a credere nelle enormi potenzialità del territorio e nella capacità di esprimere spumanti in grado di sfidare il tempo.

Nel corso degli anni, Monfort ha consolidato la sua reputazione nel panorama del Metodo Classico, grazie a una visione che punta all’eccellenza. Oggi, Monfort è una realtà che mantiene il carattere familiare, portato avanti con passione da Lorenzo e dai figli Chiara e Federico, affiancati da un gruppo di giovani enologi che guarda al futuro con un’attenzione rivolta sempre più ai lunghi affinamenti. Un’azienda che ha saputo costruire, attraverso decenni di impegno, un progetto solido e riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

LE GÉNÉRAL BLANC RISERVA TRENTO DOC


Redazione

Recent Posts

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

12 ore ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

4 giorni ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

1 settimana ago

Numismatica fra Rotaliana e Valli del Noce con l’Associazione Castelli del Trentino

Il secondo appuntamento di "Pagine di storia" avrà come protagonista la moneta che fin dall'antichità…

2 settimane ago

“Un sogno a cinque cerchi” fa tappa anche in piana Rotaliana

Quattordici serate nelle valli del Trentino in compagnia dei campioni dello sport per addentrarsi nelle…

2 settimane ago