default
LAVIS. È stato inaugurato mercoledì mattina a Lavis un innovativo impianto per il lavaggio esterno dei mezzi agricoli impiegati nei trattamenti fitosanitari. Si tratta di una struttura automatizzata e a “scarico zero”, capace di recuperare e riutilizzare integralmente l’acqua utilizzata, con una piccola percentuale residua – inferiore al 5% – destinata allo smaltimento in impianti autorizzati.
«L’acqua viene trattata e resa nuovamente disponibile per i lavaggi successivi – ha spiegato Michele Bernabè, direttore del Consorzio Trentino di Bonifica (CTB) – mentre il concentrato, cioè la parte non riutilizzabile, viene stoccato separatamente per il corretto smaltimento».
L’impianto funziona a ciclo continuo, sette giorni su sette e 24 ore su 24, senza necessità di operatore in loco. Gli agricoltori abilitati possono accedere tramite badge personale, che consente anche il monitoraggio degli utilizzi, ottimizzando così la gestione e la manutenzione del sistema.
L’area servita copre oltre mille ettari tra il fondovalle dell’Adige (nei comuni di Lavis, Terre d’Adige e San Michele all’Adige) e la collina avisiana (Pressano), con una capacità operativa di 50-60 lavaggi al giorno. L’investimento complessivo è stato di 354.000 euro, coperti in parte da un contributo di 199.990 euro del Gal (il gruppo d’azione locale) Trentino Centrale.
Il sistema è composto da: Piazzola di lavaggio singola, area per raccolta e pretrattamento delle acque, container tecnologico per trattamento e depurazione, serbatoi di accumulo per il riuso. «Siamo pronti a esportare questo modello in altri territori della provincia – ha dichiarato il presidente del CTB Luigi Stefani – in particolare lungo tutta l’asta dell’Adige, per rispondere alle esigenze ambientali dell’agricoltura trentina».
Presente all’inaugurazione anche l’assessore provinciale all’agricoltura, che ha annunciato l’impegno della Giunta a finanziare nuovi impianti tramite un bando in fase di preparazione.
La società di Lavis permette e numerosi giovani atleti di crescere e commentario in competizioni…
Attività educative e di gioco per bambini da 0 a 6 anni durante la prima…
Un percorso dal centro del paese al Rifugio antiaereo per riflettere sul valore della pace,…
Un risultato inaspettato che complica e non poco la classifica in chiave salvezza
In sala sarà presente anche un mercante vichingo che ci permetterà di vedere dal vivo…
Tre professioniste raccontano il loro percorso tra sfide, passioni e conquiste. Domenica 23 marzo all’Auditorium…