L’Associazione Culturale Lavisana si riunisce in assemblea

Mercoledì è in programma l’appuntamento annuale, non in presenza ma online sulla piattaforma Meet

Lavis. L’Associazione Culturale Lavisana, che lo ricordiamo sempre è anche l’editore di questo giornale online, il prossimo martedì ha convocato l’assemblea annuale dei soci per fare il punto sulle attività svolte, per parlare dei programmi futuri e per sottoporre ai tesserati l’approvazione del bilancio 2020.

Purtroppo la situazione covid non permette di convocare riunioni in presenza e quindi il direttivo ha pensato di convocare l’Assemblea dei Soci on-line sulla piattaforma Meet (per accedere è necessario avere un account Google). La riunione è prevista in prima convocazione lunedì 19 aprile alle ore 6.00 e in seconda convocazione martedì 20 aprile alle ore 20.30

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al seguente link:
https://meet.google.com/sfx-hzvv-dqf

Le attività


Pur in un momento di forte difficoltà dovuto alle restrizione per il covid l’Associazione ha cercato comunque di realizzare quanto previsto dallo statuto: sviluppare tra i soci e i cittadini del Comune di Lavis l’interessamento alla cultura nella sua accezione più ampia e particolarmente nel settore storico, artistico, letterario, folcloristico e scientifico, promuovere ed organizzare manifestazioni ed iniziative nei campi citati, promuovere associazioni culturali aderenti all’Associazione in forma federativa, operanti in settori specifici e collaborare con Società che operano nel campo analogo al proprio.

Ecco che allora anche nel corso del 2020 fin quando è stato possibile l’Associazione ha collaborato con il Comune, la biblioteca e l’Istituto Scolastico. Nel corso dell’estate è stato possibile realizzare anche la seconda rassegna del cinema archeologico, unica realtà fra quelle che collaborano con la Fondazione Museo civico di Rovereto a riuscirci. Mentre con la rivista ilmulo.it è stato possibile informare, svagare e sensibilizzare l’intera Comunità.

Nel prossimo futuro sono molte le idee che sono state programmate, alcune solo abbozzate mentre altre in fase avanzata di realizzazione. Vi invitiamo a continuare a seguirci per scoprire tutte le novità o a contattarci se volete prendere parte attiva ai lavori dell’Associazione.

Possono far parte dell’Associazione tutte le persone fisiche, d’ambo i sessi, che abbiano compiuto i diciotto anni d’età. Per diventare soci e collaborare con l’Associazione è sufficiente scaricare, compilare e inviare il modulo d’iscrizione all’indirizzo procultura.lavis@gmail.com.

Al momento dell’iscrizione è previsto il pagamento di una quota associativa una tantum di € 5,00. Gli anni successivi il rinnovo sarà automatico e gratuito.

Fedele Ferrari durante uno dei corsi organizzati dall’Associazione Culturale Lavisana

La storia dell’Associazione


L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis.
La sezione culturale, istituita nel 1972, aveva intensificato la sua attività di ricerca, pubblicazioni e organizzazione di manifestazioni al punto da rendere necessaria la sua trasformazione in ente autonomo, l’Associazione Culturale Lavisana, con la quale il Circolo si confederò.

L’Associazione venne fin da subito autorizzata a fregiarsi dello stemma comunale in considerazione delle “finalità altamente culturali” da essa proposte e perseguite. Fin dall’inizio l’Assocazione ha raccolto materiale documentaristico di storia locale, effettuando continue ricerche, in particolare presso biblioteche pubbliche e private e presso l’archivio di Stato di Trento. Ha curato inoltre la raccolta di testi, monografie, saggi, statistiche e documentazioni in genere allo scopo di avere a disposizione materiale utilizzabile, studi, raffronti, pubblicazioni.

L’Associazione Culturale Lavisana nel 1996: Aurelio Rasini è il primo sulla sinistra

L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.