Un libro al mese – giugno: una inedita regina investigatrice
Lavis. Chi poteva immaginare che Sua Maestà la regina Elisabetta coltivasse in segreto la passione per l’investigazione? S.J. Bennett ce lo racconta ne “Il nodo Windsor”, riportandoci indietro di pochi anni, alle settimane precedenti i festeggiamenti per il novantesimo compleanno della regina, con un giallo che si tinge in realtà anche di altri colori.
L’autrice è una grande appassionata delle vicende della corona e ci descrive non solo lo svolgimento delle indagini che la regina intraprende, sempre restando nell’ombra, in seguito a un omicidio avvenuto proprio a Windsor, ma anche la vita della “Boss”, immaginandola nei suoi momenti più riservati e “umani”.
E ce la rende veramente simpatica, sia per come conduce a modo suo l’indagine, sia per come sa sempre ricoprire, in ogni momento e in ogni circostanza, il ruolo che le spetta. E in questo credo che la finzione letteraria si avvicini molto alla realtà. Leggiamo quindi della regina alle prese con i servizi segreti e con il tango, con Obama e con l’ultimo suddito con cui ci aspetteremmo di vederla bere un tè, con Filippo e con la sua formidabile assistente Rozie.
Un giallo… pastello
La vicenda da risolvere è complicata, apparentemente troppo per quella che alcuni ritengono solo una simpatica vecchietta, anche perché all’omicidio avvenuto a Windsor ne seguiranno altri… saranno la memoria, la curiosità, l’arguzia, la capacità di osservazione e l’empatia a illuminare la regina in questa sua particolare indagine.
Più che un giallo, quindi, un… giallo pastello, a cui Sua Maestà ci ha abituati con i suoi outfit, che ci tiene incollati alle pagine pur senza togliere il sonno e ci fa anche sorridere. Per chi dentro si sente un po’ british, da leggere – naturalmente – sorseggiando un tè.
S.J. Bennett
Il nodo Windsor. Sua Maestà la regina indaga
Mondadori 2021
352 pagine
€ 18,00
Forse ti può interessare anche:
-
Un libro per ‘surfare’ con umorismo su ogni onda della vita
Un libro al mese – luglio:.
-
Una spy story per il romanzo d’esordio di Sara Fruner
Un libro al mese - Settembre:.
-
Sulle barche degli anni Sessanta, nel nuovo romanzo di Paolo Malaguti
Un libro al mese – Luglio:.
-
Il “grande romanzo italiano” di Giorgio Fontana: quattro generazioni in un libro
Un libro al mese – Maggio:.
-
Un libro al mese – Aprile: “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin
(E/O edizioni 2019 - pp. 416.
Lascia un commento