i giovani e i musei cercano un punto di incontro e di confronto
San Michele all’Adige. Giovani, proposte, musei e bollicine: questi saranno alcuni degli ingredienti dell’evento dal titolo “Aperitivo delle Idee”, organizzato nella splendida cornice del Museo etnografico trentino San Michele (METS), in collaborazione con METS, Ecomuseo Argentario e Muse. Scopo di questa iniziativa è creare un ponte tra le nuove generazioni e i musei al fine di valorizzare il patrimonio culturale e sociale del territorio.
Questo primo incontro di confronto è il risultato di un processo di co-progettazione avviato da TSM (Trentino School of Management) che coinvolge diverse realtà della Piana Rotaliana Königsberg: il METS, il Muse, l’Ecomuseo dell’Argentario e i Piani Giovani di Zona di Lavis e della Rotaliana. L’obiettivo è di implementare attività e progetti in maniera congiunta e collaborativa tra i musei e i giovani.
Queste realtà museali (METS, Ecomuseo Argentario e MUSE) hanno deciso di accettare una sfida importante: aprire le proprie porte al mondo giovanile e trasformare i musei, spesso visti come poco inclusivi, in luoghi aperti e dinamici in grado di dialogare attivamente con il proprio territorio e, in particolare, con il mondo giovanile.
L’evento si terrà il prossimo 10 giugno alle ore 18.30 presso il METS a San Michele all’Adige e sarà rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo di questa iniziativa è di raccogliere, mediante tavoli di lavoro, le idee e le proposte dei giovani del territorio per avviare, dentro e fuori i musei presenti sul territorio, un percorso costruttivo e duraturo di dialogo tra il mondo giovanile e istituzioni museali.
Per iscrizioni: https://forms.gle/1NigQiaxct9NnSbj9
Forse ti può interessare anche:
-
Lavis e l’Avisio, gli anni del cambiamento
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Il Natale… di Zucchero della Banda sociale di Lavis
Nell'ultima domenica prima di Natale, alla.
-
Lavis, assegnati i premi Stainer. Ecco chi sono i vincitori
Da quasi cinquant'anni viene premiato il.
-
Con la presentazione del gioco dei Ciucioi si chiude il festival Immagini per crescere. Ma già si pensa alla seconda edizione
Alla biblioteca di Lavis è stato.
-
Il sogno di Tommaso Bortolotti diventa un gioco da tavolo
Domenica pomeriggio verrà presentato in biblioteca.
-
A Lavis “il filo della scelta”. Coro e orchestra della scuola mettono in musica il sogno europeo
A settant'anni dalla morte di Alcide.
Lascia un commento