Sui passi degli antichi romani

Una passeggiata guidata, facile e adatta a tutti lungo l’antico tracciato della Via Claudia Augusta

Lavis. Tra gli eventi organizzati per “Lavis Locum anni 2024” della Via Claudia Augusta c’è anche la passeggiata proposta per il prossimo 5 ottobre che ha lo scopo di far conoscere questa importante via di comunicazione che transitava anche sul nostro territorio.

L’iniziativa, nata da un’idea del Comune di Lavis e dell’Associazione Via Claudia Augusta, vede la collaborazione dell’Ecomuseo dell’Argentario, dell’Associazione Culturale Lavisana, della Circoscrizione di Meano e degli Alpini di Pressano. Si tratta di una facile camminata che porterà i partecipanti ad immergersi nella storia e nel territorio accompagnati da storici e guide locali.

Dopo il ritrovo e la colazione in piazza a Meano si farà tappa nei giardini di Villa Salvadori Zanatta, quindi si inizierà la discesa verso Lavis ripercorrendo gli antichi tracciati e si salirà fino a Pressano dove è previsto il pranzo preparato dal locale gruppo Alpini.

Il costo è di € 5.00 ed è possibile prenotarsi sul sito dell’Ecomuseo dell’Argentario al seguente link: https://ecoargentario.it/passeggiata-lungo-la-via-claudia-agusta

Per facilitare la partenza e il rientro è previsto anche un bus navetta da Lavis (Stazione Trento-Malè) a Meano dalle 8:30-9:15 e rientro da Pressano a Lavis dalle 14:30-15:00.

Il programma


Passeggiata guidata semplice e adatta a tutti di 5 km.
Colazione e partenza ore 9.30 dalla piazza di Meano.
Visita dei Giardini della Villa Salvadori Zanatta e Orto in Villa.
Passeggiata lungo la Via Claudia verso Lavis con arrivo sulle Colline Avisiane a Pressano.
Pranzo ore 13.30 organizzato dal Gruppo Alpini di Pressano

Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ecomuseo dell’Argentario.

L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.