Nell’incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra mondiale e di quanto questo tema riguarda anche la Rotaliana
MEZZOLOMBARDO. A che punto è la ricerca storica sulla grande guerra in Trentino e soprattutto quanto questo discorso riguarda anche Mezzolombardo? È in sostanza il tema che sarà affrontato durante la terza serata organizzata dall’Associazione Castelli del Trentino, in programma giovedì 21 novembre alle 20.30, in sala Spaur, in piazza delle Erbe proprio a Mezzolombardo. La serata, chiamata “Approccio alla Grande guerra”, avrà come relatore Tommaso Mariotti, laureato in scienze storiche e funzionario della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, ufficio beni architettonici.
È un tema che tocca ovviamente il fascino della ricerca storica, che è ancora più interessante quanto tocca le radici stesse di un luogo. Ma che riguarda anche aspetti molto concreti, forse sottovalutati da chi non ne conosce anche gli aspetti più tecnici: come, per esempio, i limiti imposti dalla legge 78 del 2001, scritta proprio per tutelare il patrimonio storico della Prima guerra mondiale.
La serata è valida ai fini dell’aggiornamento Iprase ed è pure possibile tesserarsi e rimanere aggiornati sulle attività proposte durante l’anno.
Forse ti può interessare anche:
-
Pressano regge un tempo, Brixen vince
Ancora una sconfitta per i gialloneri.
-
Lavis nel Primo Novecento: economia, guerra e memorie di un paese in trasformazione
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Una serata per spiegare il progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo”
Nella serata verrano presentati i risultati.
-
Amara sconfitta, Pressano cede a Chiaravalle: sfuma la Coppa Italia
Uno stop inaspettato che nega alla.
-
Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis
Una sconfitta "da mangiarsi le mani”.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
Lascia un commento