Questo sito utilizza dei cookie per darti la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie sono salvati sul tuo browser e ci permettono ad esempio di riconoscerti ogni volta che tornerai. Abbiamo una pagina privacy in cui spieghiamo tutto più nel dettaglio. Ti invitiamo a consultarla qui: https://www.ilmulo.it/privacy
"La giovinezza è sopravvalutata" – incontro con Paolo Hendel
Dettagli dell'evento
Per il Festival “Futuro anteriore – Quando saremo invecchiati” La cultura per riflettere sull’età che avanza Organizza la cooperativa Kaleidoscopio, con Trento Spettacoli e il patrocinio del Comune di
Dettagli dell'evento
Per il Festival “Futuro anteriore – Quando saremo invecchiati”
La cultura per riflettere sull’età che avanza
Organizza la cooperativa Kaleidoscopio, con Trento Spettacoli e il patrocinio del Comune di Trento
A dare il via alla rassegna, venerdì 8 febbraio, sarà Paolo Hendel, noto comico toscano, già protagonista di trasmissioni di successo degli anni Novanta come Mai dire gol ma conosciuto anche sul grande schermo grazie a film come La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli e Il ciclone di Leonardo Pieraccioni.
Hendel sarà a Trento per Futuro Anteriore con il suo libro La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice, edito da Rizzoli nel 2018, scritto con Marco Vicari e grazie al contributo scientifico di Maria Chiara Cavallini, geriatra dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e docente a contratto all’Università degli Studi di Firenze.
Il libro nasce da un piccolo equivoco in cui Paolo Hendel è coinvolto: accompagnando la madre a una visita con la geriatra, viene scambiato per un paziente. Una buffa coincidenza che guida l’autore in una lunga riflessione sull’invecchiamento: una serie di pensieri seri e profondi, a tratti filosofici, ma al tempo stesso ironici, lievi, spesso esilaranti.
Hendel non tradisce la sua natura di comico ma si lascia andare a una versione nuova di se stesso, tra aneddoti autobiografici e dissertazioni sul senso stesso della vita. Incuriosito dal tema, con l’aiuto di Marco Vicari – autore televisivo e teatrale – e con la supervisione della geriatra, Paolo Hendel approfondisce diversi aspetti di questa fase della vita, dalla fatica nel lavoro, agli esami clinici che non finiscono mai, senza lasciarsi intimidire dai temi più difficili ma piuttosto affrontandoli con leggerezza, dando vita a un libro che alterna ricordi, consigli medici della dottoressa e note di saggezza, suscitando risate e lacrime.
A dialogare con Paolo Hendel ci sarà Gigi Zoppello, giornalista del quotidiano L’Adige.
Leggi di più
Orario
8 febbraio 2019 20:30(GMT+00:00)
Lascia un commento