VAL DI CEMBRA. Ci sono finanziamenti che aiutano a fare impresa anche nei luoghi più difficili: per contrastare così lo spopolamento, investendo anche nelle valli. Se ne è parlato in val di Cembra con Ezio Cristofolini di Trentino Sviluppo, in un doppio incontro, prima a Cembra Lisignago e poi a Lona Lases.
Gli appuntamenti sono stati organizzati dal Distretto famiglia. Come spiega Daniela Santuari, assessore alle attività sociali a Sover, l’intento è di riuscire a far collaborare diversi attori: per rendere il territorio accogliente per le famiglie, evitando così lo spopolamento, attraverso la creazione di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti.
I due bandi
I bandi descritti sono in sintesi due: “Progetti di impresa nel cuore delle Alpi” e “Sostegno all’avvio di nuove imprese per soggetti in particolare condizione di svantaggio”.
Nel primo caso, si possono accedere a finanziamenti riservati alle imprese e alle nuove iniziative imprenditoriali, nei comuni al di sopra dei 400 metri di altitudine e con una popolazione fino ai settemila abitanti.
Nel secondo caso, l’obiettivo p di sostenere la nascita di piccole nuove imprese e favorire la vocazione all’autoimprenditorialità, con particolare attenzione ai soggetti in condizione di svantaggio: disoccupati, lavoratori che hanno perso l’impiego a causa di calamità naturali, giovani fino a 35 anni, over 50 e donne.
Forse ti può interessare anche:
-
La Canta dei Mesi di Cembra (parte prima)
La storia di una tradizione che.
-
Una nascita avventurosa e una corsa disperata in bicicletta verso l’ospedalino
Se fede e la tenacia di.
-
L’oro di Cembra
L'impresa di Amos Mosaner alle Olimpiadi.
-
Padre Luigi Moser, da Palù di Giovo al cuore dell’Africa
Il missionario comboniano, classe 1942, è.
-
64° Festa dell’Uva di Verla di Giovo: al via la storica manifestazione per la fine della vendemmia
Dopo un anno di stop torna.
-
Padre Luigi Moser è pronto per ritornare nella sua Africa
Il saluto del missionario agli amici.
Lascia un commento