Il Mulo è un progetto nato come attività di volontariato per iniziativa dell’Associazione Culturale Lavisana. È aperta a tutti quelli che ne vogliono essere parte! Se hai qualcosa che vuoi raccontare o vuoi capire meglio come puoi partecipare: scrivici!
Giornalista, scrive per "Vita Trentina". Per decenni è stato il corrispondente da Lavis per "L'Adige". Memoria storica e appassionato di cinema, ha lavorato come tuttofare per il Comune di Lavis fino alla pensione. Scrive per "Il Mulo" dopo essere stato una delle colonne del giornale digitale "La Rotaliana".
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, albo pubblicisti, è laureato in storia e collabora con l'Associazione Forte Colle delle Benne. È stato vicepresidente dell'Associazione Culturale Lavisana e collabora come operatore didattico con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Nata a Genova, genoana. Laureata in giurisprudenza, impiegata. Moglie e mamma, appassionata di libri e di Kamishibai. Da gennaio 2020 è insegnante certificata in Metodologia Caviardage®. Gestisce la pagina Facebook "Il kamishibai di Valentina". È socia della AKI - Associazione Kamishibai Italia e dell'Associazione Il segno e la parola (Matera).
Vive a Lavis con la moglie Francesca e le figlie Margherita e Anna e le gatte Zoe e Titù. È agronomo e lavora nel campo dell'agricoltura biologica. A Lavis ha fondato e partecipato per vari anni alle attività di “Impronte – laboratorio di Partecipazione”. È attivista e membro del direttivo nazionale del Movimento Nonviolento. È Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani.
Nato a Trento nel 1982, laureato in Storia della Civiltà europea. Nel 2010, insieme ad Andrea Casna, ha pubblicato il volume “Lavis nel vortice delle guerre napoleoniche”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici alla facoltà di Sociologia di Trento nel 2012. Ha lavorato come assegnista di ricerca al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento ed è docente a contratto di Geografia e Geografia Storica.
Lavisana nostalgica veneziana, architetto di formazione, mamma e moglie per passione. Creativa a tempo pieno, impiegata part-time
Classe 1944, già dirigente FIAB Trento, pedalatore su bici da città, da strada (corsa), mtb e E-bike, per circa 5000 km all’anno. Scrive su Trento Blog.
Mamma tris di Giovo. Dopo la laurea in Neuropsicomotricità segue un percorso di formazione in ambito pre e perinatale. Ad oggi dedica con entusiasmo il suo tempo professionale a coppie in attesa, neo genitori e piccolini, con diverse proposte. Gestisce la pagina Facebook “Mamakuna”.
Nato 30 anni fa vicino a Ferrara, ma ormai trentino d'adozione. Giocatore ed allenatore del PagaBasket, nonché farmacista con la passione della scrittura creativa.
Vive a Pressano, laureata in Economia Politica all’Università degli Studi di Trento. Dopo molti anni di lavoro nella pubblica amministrazione decide di conseguire un Master come Orientatrice in ambito scolastico e professionale e collabora in diversi progetti. Dal 2013 scrive per lavocedeltrentino.it soprattutto di turismo, ambiente, storia e cultura.
Per oltre trent’anni Pietro Marsilli ha insegnato Storia dell'arte al Liceo Artistico. Suo principale settore di studio è la storia dell'arte in Trentino che continua ad insegnare all'Utetd e sulla quale ha realizzato svariati contributi. Giornalista pubblicista e critico, è membro della Società Trentina di Studi Storici, della Accademia Roveretana degli Agiati e della Associazione Castelli del Trentino.
Anna
Vivo a Lavis da 20 anni con la mia famiglia, lavoro presso la cooperativa sociale Kaleidoscopio a Trento e mi occupo di gestione di servizi educativi domiciliari e reti territoriali a favore della famiglia e dei giovani. Faccio parte del gruppo scout. Amo sciare e camminare sulla neve, viaggiare per scoprire realtà nuove, preferibilmente con la bicicletta, a piedi o con il treno.
Vanessa
Vivo a Lavis da 15 anni e sono mamma di due ragazzi, Tommaso e Lavinia. Lavoro al Mart di Rovereto dove mi occupo dell’area marketing del museo. Le mie passioni sono viaggiare, camminare in montagna e stare in compagnia.
Nato nel 1953 in Trentino.
Dicono di me: Bastiancontrario, io non condivido.
Appassionato di tutto quello che sembra muoversi.
La più bella invenzione: la matita.
La forma più bella: quella dell’uovo.
Alle linee preferisce le curve.
Miglior piatto: i Tortellini Rana.
Mezzo di trasporto: il furgone Fiat.
Libro riletto: I promessi sposi.
Numeri preferiti: 2π e Ø
Collezionista e appassionato di storia locale.
È autore di alcuni libri sulle vicende belliche della prima guerra mondiale.
Mi chiamo Silvia Sevignani, sono nata a Trento il 18.07.1997, sono un’atleta della Nazionale Italiana di nuoto pinnato, laureata in “scienze motorie” e iscritta alla magistrale di MANAGEMENT DELLO SPORT.
Laureata in Lettere Classiche, dal 2002 lavora per la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Si occupa di comunicazione e divulgazione su web. Attualmente è Tesoriere della Società Museo Civico e Segretario dell‘Associazione Culturale Lavisana.
Nato il 10 novembre 1955 a Gazzadina di Meano (frazione di Trento), dove risiede.
Nel corso della sua attività professionale di ricerca si è occupato di storia economica e sociale delle comunità rurali trentine e di altre tematiche, su incarichi di enti pubblici (tra questi i Comuni di Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Riva del Garda e Trento), fondazioni e musei (“Edmund Mach” di S. Michele all’Adige, “Bruno Kessler” di Trento, Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, Museo Storico del Trentino). Ha partecipato alla realizzazione di due progetti dedicati alla storia dell’attività mineraria in età medievale e moderna sull’altipiano del monte Calisio e nel Perginese, promossi dal Comune di Pergine Valsugana. Ha collaborato in più occasioni con l’Ecomuseo “Argentario” di Civezzano, e collabora tuttora nell’ambito del Progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra passato e presente”.
È socio della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche in Trento e dell’Accademia degli Agiati in Rovereto.