Lo comunica l’azienda sanitaria dopo i casi del mese scorso. E specifica: «Il contagio non avviene per via orale ma per via respiratoria»
ANDALO – Non ci sono tracce di legionella nei campioni esaminati dell’acquedotto pubblico del Comune di Andalo. È il risultato delle analisi effettuate in laboratorio, dopo i casi della malattia lo scorso mese. Lo fa sapere in una nota l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Fra l’altro – sottolineano sempre dall’Azienda sanitaria –il batterio non si trasmette per via orale ma attraverso il respiro. La legionella è una malattia causata da un batterio presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Normalmente viene contratta per via respiratoria mediante inalazione di goccioline o aerosol.
La malattia non si trasmette per via alimentare, bevendo acqua potabile, né attraverso contagio interumano. Il rischio è principalmente legato alla suscettibilità individuale: fattori predisponenti sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche o l’immunodeficienza.
Forse ti può interessare anche:
-
Castel Belfort tra storia, leggenda e merenda
Il resoconto di un piacevole pomeriggio.
-
La vita, le arti e i mestieri di una volta nelle corti di Fai
Un piccolo museo che permette di.
-
“Sicuri con la neve”: in Paganella la giornata per capire come comportarsi dopo una valanga
L'evento, organizzato dal Soccorso alpino, punta.
-
Altro che Halloween, la vera festa della zucca è a Lasino, in val dei Laghi
MADRUZZO. La Pro Loco Lasino Lagolo.
-
Un nuovo incendio sulla Paganella, si sospetta il dolo
Le fiamme non lontano dal posto.
-
Calavino, successo oltre ogni attesa per il carnevale musicale
Superato il record degli anni scorsi.
Lascia un commento