Questo sito utilizza dei cookie per darti la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie sono salvati sul tuo browser e ci permettono ad esempio di riconoscerti ogni volta che tornerai. Abbiamo una pagina privacy in cui spieghiamo tutto più nel dettaglio. Ti invitiamo a consultarla qui: https://www.ilmulo.it/privacy
L'ospitalità a Trento in età moderna – Convegno
16gen20:30L'ospitalità a Trento in età moderna – Convegnodalle 20.30 – Sala Spaur – Mezzolombardo
Dettagli dell'evento
Alessandro Paris ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler, è autore di una gran serie di studi e saggi scientifici, interventi a convegni e contributi in volumi miscellanei. Nella sua conversazione ci parlerà
Dettagli dell'evento
Alessandro Paris ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler, è autore di una gran serie di studi e saggi scientifici, interventi a convegni e contributi in volumi miscellanei.
Nella sua conversazione ci parlerà di Trento, città di transito e di confine, che in età moderna è caratterizzata da una mobilità rilevante. La popolazione raddoppia ospitando i lavori del Concilio e sulla base di politiche volte ad attrarre manodopera specializzata e nuovi investimenti a partire dai primi decenni del XVI secolo.
Le osterie costituiscono i luoghi privilegiati dell’ospitalità cittadina; rappresentano snodi della comunicazione politica e della circolazione delle notizie, fungono da stazioni di posta, ospitano accordi matrimoniali, propongono cibi e bevande di ambito italiano e tedesco.
Il convegno rientra nel ciclo “Storia sociale del cibo e dell’alimentazione in Trentino”.
Leggi di più
Orario
16 gennaio 2020 20:30(GMT+00:00)
Luogo
Sala Spaur
Piazza Erbe, Mezzolombardo
Lascia un commento